Oggigiorno con le lenti a contatto è possibile correggere praticamente quasi tutte le problematiche visive, in particolare: miopia, ipermetropia, astigmatismo, ma anche la presbiopia grazie alle lenti multifocali.
Le lenti a contatto vengono classificate in base al materiale o in base alla frequenza di sostituzione: monouso, ricambio giornaliero, a ricambio programmato, quindicinale o mensile, o convenzionali, ricambio semestrale o annuale.
Esistono varie soluzioni in grado di garantire libertà di utilizzo e alte prestazioni a livello di comfort e visione sia per il lavoro che per il tempo libero, lo sport o anche solo per il piacere di dimenticarci gli occhiali in qualche occasione speciale!
Vieni a trovarci: ti seguiamo nella scelta e nell’applicazione delle lenti a contatto più adatte alle tue necessità e alle tue abitudini: non esitare a chiederci qualsiasi informazione su come poter risolvere il tuo problema visivo e prenotare la tua prima applicazione!
Optikrom fornisce solo lenti a contatto e soluzioni delle migliori aziende: Johnson&Johnson, Alcon Ciba, Coopervision, Bausch&Lomb, Datalens e Horus.
Sono lenti a contatto che garantiscono un grande comfort, grazie alla morbidezza e alla percentuale d’acqua contenuta all’interno.
Possono avere un ricambio giornaliero, quindicinale, mensile o annuale, che dipende dal livello di idratazione che possiedono le lenti e dal materiale di cui sono composte.
Per le lenti a ricambio quindicinale o superiore è indispensabile una manutenzione precisa e accurata per evitare il più possibile la formazione di depositi che possono dare origine a fenomeni allergici o di intolleranza.
Il periodo di adattamento è praticamente istantaneo e possono essere utilizzate per praticare sport.
I materiali con cui vengono costruite sono dei polimeri che permettono di diffondere più facilmente l’ossigeno alla cornea, garantendo quindi la possibilità di un porto prolungato durante il giorno e negli anni del portatore.
Richiedono una maggiore cura nelle operazioni giornaliere di pulizia e manutenzione, tuttavia sono molto vantaggiose per occhi con poca lacrimazione, curvature della cornea anomale (cheratocono) o per correzioni di visus particolari.
Questo tipo di lenti con una geometria particolare viene utilizzata anche per l’Ortocheratologia: una pratica contattologica che permette attraverso il porto notturno di questa lente speciale di non utilizzare l’occhiale durante il giorno.
Il periodo di adattamento delle lenti semirigide dipende molto dalla tolleranza iniziale del portatore.
In questa sezione poniamo l’attenzione, in particolare, sulle lenti multifocali in quanto non sono ancora molto conosciute ma permettono di risolvere molto bene il problema della presbiopia ad un gran numero di portatori.
Grazie alle nuove tecnologie costruttive si ha la possibilità di utilizzare lenti a contatto multifocali in modo soddisfacente, ottenendo una visione ottimale e confortevole sia per lontano che per vicino.
Ci sono diversi sistemi per l’adattamento di lenti a contatto multifocali che si differenziano sia nella costruzione che nella funzionalità, ed è possibile richiedere la frequenza di ricambio più adatta alle proprie esigenze.
Durante l’applicazione teniamo conto delle esigenze visive personali, del tipo di ametropia e della conformazione dell’occhio. In questo modo si può costruire la lente a contatto più adatta al singolo portatore, garantendo il miglior appoggio ed una visione ottimale a tutte le distanze.